A Bassano, 4° tappa del Campionato NW agonistico federale: la velocità degli atleti, la lentezza del fiume.

Sabato, 9 luglio 2022  –  Bassano del Grappa, Loc. Campese

Non possiamo lamentarci del meteo per questa quarta tappa del Campionato italiano NW Agonistico Federale; non possiamo lamentarci nel senso che poteva andar molto peggio viste le temperature dei giorni precedenti la gara, temperature provvidenzialmente attutite da qualche temporale estivo. E tutti si sperava nella nuvolaglia presentatasi nel primo pomeriggio alle falde del monte Caina, prospiciente il campo gara, ma … niente da fare e neanche il Brenta, che scorre lì a due passi, riusciva a portare refrigerio. Come già detto comunque tutto sommato è andata bene e anche Silver, dello staff sanitario chiamato a supervisionare la gara, nonché medico sociale SINW, ha trascorso un pomeriggio relativamente ‘tranquillo’, se si eccettua l’intervento per un paio di leggeri malori dovuti alla calura.

Come ormai prassi iniziano le donne… la cavalleria imperversa… è caldo… meglio che inizino i più forti.
La partenza è fulminea e le ragazze si infilano con foga nelle strettoie delle prime curve in un groviglio di bastoncini in cui più di una rischia ‘l’inciampo’. Appena però il campo si apre, dietro al Monastero di Santa Croce, si delineano le forze in campo e Paola prende decisamente la testa seguita da vicino da Kristina e, leggermente staccate, Nataliya, Mirella, Valentina, Serena Maria, Giulia, Sara, Roberta A., l’alpina Emanuela.… e via via tutte le altre. Nel gruppetto di testa notiamo Sara, la sorpresa di Bologna che a Bosisio non aveva gareggiato e la new entry Monica che col pettorale 47 a metà primo giro ha già ‘scalato’ il gruppo e tallona da vicino le prime. Col passare dei giri le prime due prendono il largo con Kristina che cede ogni tanto qualche metro a Paola prontamente però recuperato. Sara fino a metà gara viaggia tra quarta e quinta posizione prima di essere fermata dai giudici, pagando così un po’ di inesperienza. A fine gara abbiamo trovato la ragazza molto motivata e siamo sicuri che darà nelle prossime gare molte soddisfazioni al suo Team. La gara prosegue ‘tranquilla’ senza grossi scossoni fino al nono giro quando Kristina, chiamate a raccolta le ultime forze, con un allungo supera Paola che, colta forse di sorpresa, non riesce a rispondere allo scatto. Kristina chiude così in 1h 8’ e 54” aggiudicandosi la gara e dimostrando di aver ‘assorbito’ la delusione di Bosisio. Tra le prime dieci, oltre a Nataliya (terza) e Mirella (quarta), si inseriscono Serena Maria e la sorpresa Monica alla sua prima gara. Si prospetta un finale di Campionato quanto mai interessante ed avvincente.

Ai rintocchi del vespro parte puntuale anche la gara maschile. Schizza subito in testa, come da qualche anno a questa parte, Luigi seguito a ‘lunghezza di bastoncino’ da Cristian, poi Gianluca, con unghie rigorosamente pittate, Silvano, Mauro, Alberto, Gino e tutti gli altri già disposti in fila indiana. Col passare dei giri Luigi mantiene la prima posizione mentre dietro cedono qualche metro Cristian e Gianluca che vengono passati nell’ordine da Mauro e Gino, che completano così un podio tutto verde del Gruppo Alpini Vicenza. Da notare che Gino soffia il terzo posto a Gianluca per soli 40 centesimi. Nella top ten figurano anche Antonello, Raul, Silvano Emanuele e Alberto. Abbiamo rivisto in gara con piacere Pier Maria e Roberto del gruppo Nico Runners, gruppo del quale non è passato inosservato il tifo sfrenato per i propri beniamini.

Giudici. Capitolo sempre delicato… possiamo dire di aver visto molta attenzione… anche se restare quattro ore sotto al sole a giudicare un migliaio circa di passaggi e mantenere la giusta concentrazione non deve essere così semplice…

Ringraziamo gli organizzatori e tutti gli atleti che hanno onorato questa manifestazione con la loro presenza e impegno. Auguriamo un buon periodo di riposo a tutti in attesa di rivederci a Mestre in settembre.

Renato Vita