Sabato 18 Maggio si è svolta a Tivoli la seconda tappa del Circuito Tricolore di Nordic Walking Agonistico  Federale.
Le condizioni meteo non erano delle migliori e le ore prima della gara hanno visto cadere una pioggia incessante che ha appesantito molto lo splendido percorso che era stato impeccabilmente allestito dagli organizzatori del Nordic Walking Valle dell’Aniene.

Fortunatamente la pioggia ha dato una tregua nel pomeriggio  e la gara si è potuta fare senza grandi problemi per gli atleti.

La prima a prendere il via è stata la 10 KM maschile che ha visto darsi battaglia sia gli atleti nelle prime posizioni che quelli a seguire in lotta per le varie classifiche di categoria.
Alla fine anche questa volta l’ha spuntata su tutti Luigi Sesso seguito al secondo posto da Antonello Favaro, autore di una bella rimonta negli ultimi giri, e terzo gradino del podio per Siro Pillan autore anche lui di una bella gara. Dietro di loro si sono piazzati Ghiotto Roberto, Gambasin Raffaele e Grande Maurizio. Bella lotta per conquistare le posizioni dal 7° al 10° posto che hanno visto classificarsi Barbieri Alberto, Zanella Silvano, Dal Pra Riccardo e Silvestri Manuele.

Subito dopo è partita anche la prova della 10 KM  femminile che fin da subito ha visto le 3 protagoniste della prima tappa darsi nuovamente  battaglia anche sul percorso di Tivoli.
La gara è stata regolare con le atlete che si alternavano al comando fino al 5°-6° quando Laura Colombo ha aumentato il passo distaccando le sue avversarie e tagliano per prima il traguardo. Dietro di lei si è piazzata una ottima Paola Vicenzi, vincitrice della prima tappa di Bologna, seguita ad una ventina di secondi da Cristina Grufi che è andata a riconfermarsi sul terzo gradino del podio.
Bellissimo il testa a testa per tutta la gara tra Gaia Bollini e Daniela Crosina che hanno chiuso rispettivamente al 4° e al 5° posto. Dietro di loro 6° Guendalina Frizziero e 7° Flavia Pietromarchi. Bellissima la lotta testa a testa anche dietro di loro dove arrivano praticamente insieme sul traguardo Erica Paolin,  Livia Longo e Donatella Alberti a chiudere la top ten assoluta.

Si sono viste veramente delle belle gare sia al maschile che al femminile con un inedito tratto di salita di 20 metri che ha messo in grande difficoltà gli atleti sopratutto nei primissimi giri quando la foga iniziale li ha portati a commettere errori tecnici e a prendere anche dei giusti richiami da parte dei giudici che in generale hanno ben interpretato la gara e che alla fine ha visto molti bollini rossi (ammonizioni) sul tabellone e anche diverse squalifiche.

Bisogna dire che la prova di Tivoli ha anche evidenziato una grande crescita del livello degli atleti sia da un punto di vista tecnico che di preparazione a testimonianza di quanto sia importante il lavoro di tutti quanti, organizzatori, giudici e atleti per far crescere il movimento sempre di più e mantenere una identità della disciplina del nordic walking anche nelle competizioni.

Vi mettiamo di seguito le classifiche assolute e per categoria sia maschili che femminili in attesa che a breve vengano pubblicate le classifiche generali dopo la seconda tappa:

Assoluta Maschile
Assoluta Femminile
Per Categoria Maschili
Per Categoria Femminile

Per chi fosse interessato a qualche curiosità in più abbiamo ricevuto dai cronometristi anche i ritmi del passo tenuto ad ogni km per tutti i partecipanti:

Andatura X Km gara uomini
Andatura X Km gara donne

Podio Assoluto Femminile

Podio Assoluto Maschile