Presso il Parco di San Giuliano a Mestre si è svolta sabato 15 settembre la sesta tappa del circuito Tricolore di Nordic Walking Agonistico Federale.

Ottima l’organizzazione che ha preparato un nuovo percorso totalmente in erba sviluppato su un km di tracciato che gli atleti hanno trovato in perfette condizioni.

Anche per questa tappa, dopo le preoccupazioni della pioggia nella notte, i partecipanti si sono dati battaglia in una giornata molto calda che ha messi tutti a dura prova .

In campo femminile, nella prova di 5 km, a livello assoluto ancora una volta Laura Colombo  ha avuto la meglio su Paola Vicenzi, partita purtroppo in non perfette condizioni fisiche, che è riuscita a tenere solo per un paio di giri e poi ha dovuto dare il via libera alla sua compagna che è andata a vincere con quasi un minuto di vantaggio con un ottimo tempo e dimostrando un notevole miglioramento tecnico.
altra entusiasmante battaglia invece per gli altri gradini del podio che come per la precedente tappa è stato definito solo nelle ultime centinaia di metri e che ha visto arrivare al terzo posto assoluto Guendalina Frizziero, al quarto Livia Longo e al quinto posto Flavia Pietromarchi raccolte tutte in 4 secondi. Dietro di loro dal quinto al decimo posto Roberta Arca, Ottavia Menzio, Federica Valeriani, Grufi Cristina e Franceschini Roberta.

In campo maschile, sulla distanza dei 10km, per la classifica assoluta si riprende la vittoria, dopo la battuta di arresto di Fiastra, Luigi Sesso  con una gara impeccabile vissuta in testa sin dal primo giro. dietro di lui al secondo posto una ottima prova di Siro Pillan, che ha dimostrato di aver riacquistato un buono stato di forma, e l’immancabile Antonello Favaro, Posizioni delineate senza grandi battaglie quelle a seguire che hanno visto al quarto posto Silvano Zanella e a seguire Ghiotto Roberto e Barbieri Alberto. Completano la top 10 Andrea Bianchi,  Maurizio Grande, Pier Maria Gabrielli e Moreno Crestani.

Con questo ordine di arrivo, ad una prova dal termine, si sono già assegnate le maglie tricolori per alcune categorie sia in campo maschile che femminile!

Ancora una volta un particolare ringraziamento va agli organizzatori del NordicWalkinItaly che hanno preparato tutto in maniera perfetta l’evento Race del sabato e anche l’appuntamento del Challenge di domenica.
Ed ora appuntamento a ottobre per la grande chiusura con la 7° e ultima tappa che si terrà a Mantova, località nuova entrata quest’anno tra le prove della Race.

Di seguito le classifiche ufficiali della 6° tappa di Mestre