Si è svolta presso il Brolo Golf Club di Bassano del Grappa la quarta tappa del Circuito Tricolore di Nordic Walking Agonistico Federale.

In un bellissimo circuito, tra l’altro allestito egregiamente dagli organizzatori proprio all’ultimo momento a causa di un problema con il percorso inizialmente previsto, si sono svolte le due prove maschili e femminili che come sempre hanno visto darsi battaglia quasi 100 atleti.

Prima della partenza, è stato gradito ospite della manifestazione uno dei massimi esponenti della Federazione Italiana di Atletica Leggera, il Prof. Dino Ponchio, che ha portato i suoi saluti a tutti gli atleti facendo i complimenti agli organizzatori del circuito e a quelli delle varie tappe per il grande livello raggiunto dal nordic walking agonistico federale.

In campo femminile, subito dopo la partenza si sono messe davanti a tutte con un buon margine Laura Colombo e Paola Vicenzi che sono rimaste insieme fino al terzo giro. Laura ha poi visibilmente accelerato gli ultimi due giri staccando la compagnia e tagliando per prima il traguardo con 31 secondi appunto su Paola Vicenzi e 59 secondi su Valentina Superchi giunta terza. Ottima anche la prova delle altre ragazze Crosina, Frizziero, Grufi, Gillardi, Longo, Pietromarchi e Bollini che sono andate a classificarsi dalla quarta alla decima posizione assoluta.  

Per quanto riguarda gli uomini si è vista una gara abbastanza combattuta dove il capo classifica attuale, Luigi Sesso ha fatto tutta la gara in testa ma con i suoi avversari abbastanza vicini. Luigi ha tagliato il traguardo per primo al termine dei 10km con 29 secondi di vantaggio su Antonello Favaro che l’ha spuntata solo agli ultimi metri su Siro Pillan il quale, proprio in vista del traguardo,  si è visto indirizzare verso la pit line per scontare la penalizzazione dovuta alla terza ammonizione. Gara comunque bella che ha visto anche grandi battaglie nei posti subito giù dal podio dove Zanella, Ghiotto, Silvestri, Barbieri, Zamprogno, Grande e Dal Pra hanno concluso rispettivamente dalla quarta alla decima posizione.

Dopo la quarta prova una classifica generale che si va delineando con al comando Laura Colombo tra le donne e Luigi Sesso tra gli uomini. Nelle classifiche di categoria ci sarà sicuramente ancora grande battaglia per aggiudicarsi i primi tre posti anche se pure qui i protagonisti sembra già ben definiti.

E lo spettacolo continua con il prossimo appuntamento previsto per la 5° tappa che si svolgerà nelle Marche nella zona di Tolentino Urbisaglia il 21 Luglio.

Un ringraziamento va ovviamente agli organizzatori del Nordic Walking Bassano che hanno preparato in modo eccellente ed impeccabile questa tappa della Race e del NW Challenge della domenica. 
 
Qui di seguito le classifiche di tappa: